Alimentazione

on Tuesday, 16 April 2013. Posted in Carta dei servizi, Prevenzione

Il bambino al centro della nostra attenzione - Facekids

 alimentazione

Lo zucchero è sicuramente il principale nemico dei denti, in quanto viene trasformato dai batteri della placca in sostanze acide in grado di attaccare lo smalto. Ogni volta che si mangia, nella bocca entrano in funzione gli acidi che favoriscono la digestione. Dopo circa 20 minuti dalla fine del pasto, la secrezione di saliva riporta nella bocca il corretto ph. L'ingestione continua di cibo non permette alla saliva di agire da soluzione tampone. I genitori, quindi, devono abituare i bambini a ridurre il consumo di quegli alimenti ricchi di zuccheri (merendine, caramelle..) soprattutto al di fuori dei pasti, o prima di andare a letto, senza o dopo aver lavato i denti.

 

E' fondamentale evitare di instaurare cattive abitudini che possano minare l'integrità degli elementi dentali dei bambini.  Ad esempio, l'abitudine di intingere il succhiotto nello zucchero o nel miele per tranquillizzare il neonato; la somministrazione di liquidi molto zuccherati  per favorire il sonno dei bimbi; l'aggiungere zucchero alla frutta gratugiata o alle spremute fresche. La cariogenicità degli alimenti, tuttavia, non è dovuta solo alla quantità di zucchero contenuto nell'alimento stesso ma anche alla sua consistenza. Più un cibo è appiccicoso, più rimarrà sui denti, favorendo la formazione della placca e la sua adesione al dente.

Di seguito la tabella relativa la potere cariogeno dei principali alimenti:

Potere cariogeno

Caramelle 27
Miele 21
Cioccolato al latte 21
Biscotti 18
Pasticcini, formaggini 13
Cioccolato fondente 12
Cioccolatini 11
Marmellata 10
Gelato 9
Pane e burro, patate fritte 7
Latte, polenta, banane 6
Mela, piselli 5
Thè, gelatine di frutta 4
Succo di frutta, fragole, arance, frittata 3
Limonata 2
Prosciutto, carne 1

partners-facesurgery

In collaborazione con Il centro di chirurgia Facesurgery, del prof. Mirco Raffaini, è una struttura medico chirurgica esclusivamente dedicata alle chirurgie odontostomatologica maxillo facciale, ortognatica ed estetica

Visita il sito