Fluoro

on Tuesday, 16 April 2013. Posted in Carta dei servizi, Prevenzione

Il bambino al centro della nostra attenzione - Facekids

fluoro

la fluoroprofilassi, cioè la somministrazione di fluoro per la prevenzione delle carie, è una metodica sicura e di indubbia utilità. Tuttavia, poichè sia realmente efficacie è necessario, come consiglia l'Organizzazione Mondiale della Salintà, che l'utilizzo inizi quanto più precocemente possibile e sia costante nel tempo. Le dosi e le metodiche di assunzione, inoltre, devono essere indicate ai genitori dal professionista di riferimento, pediatra e pedodontista, così che possa essere controllata la quantità realmente assunta ed evitare eventuali sovradosaggi che possono determinare fluorosi.

 

Dalla nascita e per i primi sei anni di vita è indicata un'integrazione di fluoro per tutti i bambini che vivono in aree in cui la concentrazione di questo oligominerale nelle acque potabili è bassa, cioè la quasi totalità. La somministrazione di compresse o gocce deve essere quotidiana e le concentrazioni assunte dovranno aumentare parallelamente alla crescita del bambino, sempre seguendo i consigli del professionista di riferimento. Fino ai 3 anni di età questa sarà l'unica fonte aggiuntiva di fluoro ed è quindi sconsigliato utilizzare dentifrici che ne contengano, per evitare la possibiltà di fluorosi. Questa è una patologia dentale dovuta ad un accumulo di fluoro che, nei casi più lievi, si manifesta con striature e piccole macchie biancastre e nei casi più gravi con un'evidente colorazione lattescente dell'elemento dentale che diventa poroso e fragile. Da questo momento e fino ai 6 anni, il genitore può iniziare a far utilizzare due volte al giorno un dentifricio specifico per bambini, a basso tasso di fluoro, con una quantità di pasta sullo spazzolino, pari ad un pisello. Raggiunti i 6 anni il bambino può iniziare ad utilizzare un dentifricio per adulti a maggior concentrazione di fluoro, eliminando così il supplemento di goccine o compresse.

partners-facesurgery

In collaborazione con Il centro di chirurgia Facesurgery, del prof. Mirco Raffaini, è una struttura medico chirurgica esclusivamente dedicata alle chirurgie odontostomatologica maxillo facciale, ortognatica ed estetica

Visita il sito