Quando effettuare la prima visita

on Monday, 09 September 2013. Posted in Perché il pedodontista ?

quando effettuare la prima visita

Prevenire è meglio che curare, oltre che più economico. L'Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica consiglia la prima visita intorno al primo anno di età, con controlli successivi ogni 6/12 mesi. Nei bambini così piccoli i sintomi della comparsa dei primi dentini sono salivazione abbondante, arrossamento e rigonfiamento delle gengive, inappetenza e bisogno di mordere.

Fondamentale è informare i genitori sulla corretta sequenza di permuta dei dentini da latte e sulla frequenza delle visite di controllo, per evitare l'insorgenza delle patologie cariose e comunque ridurne l'incidenza anche grazie alla fluoroprofilassi ed alla sigillatura dei solchi. Estrema importanza si darà anche all'informazione riguardante la corretta alimentazione del bambino,le manovre quotidiane di igiene orale, nonchè l'uso del succhiotto e del biberon. Inoltre le visite di controllo saranno indispensabili per intercettare i problemi di malocclusione e prevenire traumatismi.

partners-facesurgery

In collaborazione con Il centro di chirurgia Facesurgery, del prof. Mirco Raffaini, è una struttura medico chirurgica esclusivamente dedicata alle chirurgie odontostomatologica maxillo facciale, ortognatica ed estetica

Visita il sito