0521-035122      info@facekids.it

Ortodonzia

La scelta di trattamenti ortodontici efficaci ed estetici per far sorridere pazienti e genitori

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari, ovvero il mantenimento della piena funzionalità della dentatura e l’ottenimento dell’allineamento e del livellamento degli elementi dentali.
Ciò include situazioni che richiedono movimenti dentali o correzione delle relazioni e delle malformazioni delle strutture correlate attraverso spostamenti dentali, mediante l’applicazione di forze che stimolano e cambiano la direzione delle forze funzionali all’interno del complesso cranio facciale. L’ortodontista deve: (1) diagnosticare, prevenire, intercettare e trattare tutte le forme di malocclusione dei denti e le alterazioni associate nelle strutture circostanti; (2) progettare, applicare e controllare gli apparecchi correttivi e funzionali; e (3) fornire una guida alla dentizione e alle sue strutture di supporto per raggiungere e mantenere relazioni occlusali ottimali in armonia fisiologica ed estetica fra le strutture facciali e craniche.

Malocclusioni dentali

Per malocclusione dentale s’intende un’alterata chiusura delle arcate dentali, caratterizzata da un allineamento anomalo tra i denti superiori e quelli inferiori in senso antero-posteriore (avanti/indietro) o più raramente trasversale (di fianco). In condizioni ideali, l’arcata superiore dei denti è posizionata leggermente più avanti rispetto a quella inferiore, questo permette alle cuspidi dei denti (ossia alle punte) di trovare posto sugli avvallamenti del corrispondente dente opposto; un corretto allineamento consente di ottenere una masticazione efficace e ottimale.

Le cause della malocclusione possono essere ereditarie o acquisite (da patologie quali tumori del cavo orale, artrite reumatoide etc) o da atteggiamenti scorretti (succhiarsi il pollice, usare il ciuccio oltre i 3 anni, bruxismo etc).

I disturbi dell’allineamento dei denti sono trattati in modo molto semplice e rapido quando vengono intercettati e diagnosticati precocemente, quindi in adolescenti e soprattutto bambini è piuttosto semplice e agevole la correzione in quanto le ossa sono ancora facilmente plasmabili e i denti rispondono meglio al movimento. Il trattamento dei disturbi ortodontici negli adulti permette quasi sempre un completo successo, ma al costo di un più prolungato ricorso ad apparecchi ortodontici o altri dispositivi.

Le malocclusioni vengono classificate in classi:

Malocclusione di I classe

Il primo molare superiore è situato posteriormente al primo molare inferiore di circa 3,5 mm (spazio corrispondente alla metà del diametro m-d del 2° premolare superiore) e il canino superiore occlude posteriormente rispetto al canino inferiore, nello spazio fra canino e primo premolare inferiore. La I° classe corrisponde al rapporto ideale tra primi molari e canini.

Malocclusione di II classe

ll primo molare superiore è situato rispetto al primo molare inferiore in posizione più anteriore di circa 3,5 mm (spazio corrispondente alla metà del diametro mesio-distale del 2° premolare superiore) e il canino superiore occlude mesialmente rispetto al canino.Le II° classi dentali si distinguono in 2 divisioni a seconda del rapporto tra incisivi superiori (rapporto incisale).

Malocclusione di III classe

Il primo molare superiore è situato rispetto al primo molare inferiore in posizione più distale dello spazio corrispondente alla metà del diametro mesio-distale del 2° premolare superiore (circa 3,5 mm) e il canino superiore è in un’eccessiva relazione posteriore rispetto al canino inferiore.

Altre anomalie che possiamo integrare nel capitolo delle malocclusioni sono:

  • Morso profondo

    I molari si allineano normalmente in chiusura, ma gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori anteriormente.

  • Morso aperto

    La chiusura dei molari è corretta ma i denti anteriori delle due arcate non si toccano e gli incisivi non si sovrappongono.

  • Morso crociato

    Quando i denti dell’arcata inferiore sono più esterni dei corrispettivi superiori.

  • Diastema interincisale

    Spazio vuoto tra due denti che non si toccano, tipicamente tra incisivi superiori ed inferiori.

  • Affollamento

    Quando i denti si sovrappongono tra di loro in maniera anomala; spesso causato dal poco spazio disponibile in arcata per l’allineamento corretto dei denti.

  • Agenesia

    Assenza di uno o più denti (quelli da latte o permanenti) dovuta a vari fattori che possono essere di natura ereditaria o derivanti da infezioni, traumi, carenze nutrizionali, malattie del sistema neuroendocrino.

Ortodonzia estetica

Le mascherine estetiche sono allineatori di materiale sottilissimo e quasi totalmente trasparente che non si vedono. Disponibili per giovani e adulti, le mascherine estetiche sono non soltanto un’alternativa ai classici brackets in molti casi di malocclusioni, ma anche una via di mezzo tra un apparecchio fisso e uno mobile. Come funzionano? Semplice: le mascherine vanno portate giorno e notte, però possono essere rimosse durante i pasti e per la pulizia dei denti. Ma solo in questi casi.

Vuoi altre informazioni o ti serve un consulto?

Face Kids
Face Kids

FACE KIDS
0521 035122
Via R. Bormioli 5/A
43122 Parma (IT)
P.IVA 01307060051

Follow Us

© Face Kids. All rights reserved. Powered by The BB's Way