0521-035122      info@facekids.it

Perchè curare i denti da latte?

E’ fondamentale curare i denti decidui sia per consentire al bambino di alimentarsi e crescere in modo corretto, sia perché imparare ad avere una buona igiene orale già dall’infanzia è determinante per sviluppare la giusta sensibilità verso la cura dei denti in età adulta.

In particolare:

  • Nell’infanzia i denti da latte consentono una corretta masticazione, indispensabile per l’assimilazione delle sostanze necessarie alla crescita. Se i dentini sono cariati e provocano fastidio o dolore, il bambino si limiterà a mangiare alimenti molli e poco impegnativi da masticare, ma questo tipo di alimentazione/ masticazione potrà limitare il corretto sviluppo della bocca e delle sue funzioni.
  • I denti da latte mantengono la lunghezza d’arcata e guidano l’eruzione dei denti permanenti e la crescita scheletrica. Quando un dente da latte viene distrutto da un processo carioso, i denti adiacenti si spostano, con la conseguente perdita dello spazio necessario all’eruzione ed al corretto posizionamento del dente definitivo corrispondente. Ciò comporta l’insorgenza dell’affollamento degli elementi dentali definitivi.

La struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quella dei permanenti. Per questo motivo è molto più facile che si formino carie penetranti, causando dolore e infezioni gengivali. Inoltre, in un dente deciduo la carie può procedere velocemente attraverso polpa e osso alveolare fino a giungere al germe del dente permanente, determinando macchie o anomalie dello smalto anche sull’elemento definitivo. Può anche anticipare quella che dovrebbe essere la fisiologica caduta del dente da latte, ponendo così le basi per denti storti o, peggio ancora, per una futura malocclusione dentale.

Author

FaceKids

Face Kids
Face Kids

FACE KIDS
0521 035122
Via R. Bormioli 5/A
43122 Parma (IT)
P.IVA 01307060051

Follow Us

© Face Kids. All rights reserved. Powered by The BB's Way