0521-035122      info@facekids.it

Quando lo spazzolino va in vacanza

Consigli per mantenere una corretta igiene orale anche durante l’estate. A colloquio con la dott. Beccuti del centro FACEKIDS di Parma.

La salute dei denti dei vostri bambini non va in vacanza. Anzi, in estate aumenta il numero di gelati e ghiaccioli consumati dai bambini e bisogna prestare particolare cura alla salute del cavo orale e dei denti. Ecco alcuni semplici consigli:

1 • Regalate uno spazzolino nuovo al vostro bambino prima di partire. 
Associare la meta vacanziera al nuovo spazzolino è di aiuto nel mantenere le pratiche di igiene orale quotidiana. Uno spazzolino con un timer a tempo, ispirato ai personaggi dei fumetti o ai supereroi: se acceso, lampeggia per un minuto esatto…proprio il tempo necessario per pulire ciascuna arcata dentaria, come non ci stanchiamo mai di ripetere noi al centro di odontoiatria pediatrica FACEKIDS.

2 • Proteggete adeguatamente lo spazzolino.
Il contenitore dello spazzolino del bambino dovrebbe essere grande abbastanza per fornire la circolazione dell’aria (contenitore con fori per la ventilazione).

3 • Asciugate lo spazzolino.
Uno spazzolino che rimane bagnato, pullula di batteri. Asciugatelo con cura dopo averlo usato e prima di riporlo nel contenitore porta-spazzolino. Se potete, estraetelo dalla sua custodia da viaggio, non appena raggiungete la destinazione.

4 • Organizzate un piano B.
A seconda della destinazione, potreste procurarvi uno spazzolino da denti pieghevole, qualche strumento usa e getta o un rotolo di filo interdentale, che non sono difficili da inserire nel bagaglio a mano.

5 • Fate attenzione all’alimentazione dei bambini.
Quando andate in vacanza, spesso cambiate le abitudini alimentari dei vostri bambini. Nonostante si tenda ad indulgere di più, non esagerate nell’offrire alimenti ricchi di zuccheri e non permettete al bambino di addormentarsi con il biberon in bocca, anche se fatica ad adattarsi ad un ambiente estraneo.

6 • Fate un controllo dal pedodontista prima di partire per lunghi viaggi.
Soprattutto se si tratta di mete esotiche o paesi con scarse condizioni igieniche. Per i bambini che portano apparecchi ortodontici è buona norma accertare che i dispositivi siano in buono stato e non necessitino di manutenzione.

7 • Pulite con cura i denti cariati.
Nel caso il vostro bambino presenti una carietta che non siete riusciti a far curare prima delle vacanze e, in attesa dell’intervento, evitate ogni ristagno di cibo o di zucchero.

8 • Prenotate una visita al rientro dal vostro pedodontista di fiducia.
Serve per controllare che l’igiene sia stata mantenuta correttamente anche durante il periodo estivo.

Author

FaceKids

Face Kids
Face Kids

FACE KIDS
0521 035122
Via R. Bormioli 5/A
43122 Parma (IT)
P.IVA 01307060051

Follow Us

© Face Kids. All rights reserved. Powered by The BB's Way