0521-035122 info@facekids.it
L’importanza dell’indagine radiologica per la rilevazione delle lesioni cariose in odontoiatria pediatrica.
Un’indagine radiologica può rilevare fino all’80% delle lesioni cariose dei denti da latte o permanenti in stadio precoce. Le radiografie sono quindi essenziali per prevenire la degenerazione di carie non rilevate e formulare una diagnosi accurata e affidabile. Metodi alternativi di indagine, (diagnocam), non sono sostitutivi della diagnosi radiologica tradizionale, ma semplici strumenti complementari.
Come rilevare tempestivamente le lesioni cariose?
1) effettuare sempre una visita dal pedodontista: l’analisi clinica è indispensabile per valutare lo stato di salute della bocca, dei tessuti molli (gengive e mucose orali), dell’articolazione (ATM), della formula dentaria (che sia corretta e compatibile con l’età, con denti presenti sani e in corretta occlusione) e delle abitudini viziate (ciuccio, dito in bocca).
2) determinare il rischio di carie: il pedodontista potrà valutare: abitudini alimentari, pulizia, natura e composizione della saliva, struttura superficiale dei denti (qualità dello smalto, profondità delle fosse e dei solchi) e fluoroprofilassi.
3) esecuzione di radiografie specifiche che sono lo strumento fondamentale ed imprescindibile per esprimere diagnosi e pianificare interventi preventivi o conservativi.
Quali sono le radiografie utili in pedodonzia?
1) Ortopantomografia (RX panoramica) indaga anomalie di numero (sovrannumerari o agenesie) e di posizione, patologie ossee, posizione e forma delle radici, riassorbimenti periradicolari, seni mascellari, articolazioni temporomandibolari e eventuali calcolosi a carico delle ghiandole salivari.
2) Tomografia Computerizzata a fascio conico, tecnologia di ultima generazione per la ricostruzione computerizzata delle arcate dentarie. Utile per lo studio delle anomalie dentarie in pedodonzia.
Quando è consigliabile fare una radiografia ai bambini?
- Dentizione decidua dai 3 anni: controllo annuale degli spazi interdentali con radiografia bitewing (piccole radiografie con lastrina posizionata all’interno delle arcate dentarie).
- Dentizione mista: controllo due volte all’anno con radiografie bitewing e ortopanoramica per valutare sviluppo ed eruzione dei denti permanenti.
- Adolescenti: radiografie individualizzate con bitewing e ortopanoramica.
La diagnosi in pedodonzia non può prescindere dall’esame clinico extraorale e intraorale, ma soprattutto dall’esecuzione di indagini radiologiche.
Il centro FACEKIDS utilizza moderni strumenti radiografici digitali con minima esposizione alle radiazioni, per una sicura identificazione delle carie.
© Face Kids. All rights reserved. Powered by The BB's Way