0521-035122      info@facekids.it

Dov'è la carietta?

L’importanza dell’indagine radiologica per la rilevazione delle lesioni cariose in odontoiatria pediatrica.

Un’indagine radiologica può rilevare fino all’80% delle lesioni cariose dei denti da latte o permanenti in stadio precoce. Le radiografie sono quindi essenziali per prevenire la degenerazione di carie non rilevate e formulare una diagnosi accurata e affidabile. Metodi alternativi di indagine, (diagnocam), non sono sostitutivi della diagnosi radiologica tradizionale, ma semplici strumenti complementari.

Come rilevare tempestivamente le lesioni cariose?

1) effettuare sempre una visita dal pedodontista: l’analisi clinica è indispensabile per valutare lo stato di salute della bocca, dei tessuti molli (gengive e mucose orali), dell’articolazione (ATM), della formula dentaria (che sia corretta e compatibile con l’età, con denti presenti sani e in corretta occlusione) e delle abitudini viziate (ciuccio, dito in bocca).

2) determinare il rischio di carie: il pedodontista potrà valutare: abitudini alimentari, pulizia, natura e composizione della saliva, struttura superficiale dei denti (qualità dello smalto, profondità delle fosse e dei solchi) e fluoroprofilassi.

3) esecuzione di radiografie specifiche che sono lo strumento fondamentale ed imprescindibile per esprimere diagnosi e pianificare interventi preventivi o conservativi.

Quali sono le radiografie utili in pedodonzia?

1) Ortopantomografia (RX panoramica) indaga anomalie di numero (sovrannumerari o agenesie) e di posizione, patologie ossee, posizione e forma delle radici, riassorbimenti periradicolari, seni mascellari, articolazioni temporomandibolari e eventuali calcolosi a carico delle ghiandole salivari.

2) Tomografia Computerizzata a fascio conico, tecnologia di ultima generazione per la ricostruzione computerizzata delle arcate dentarie. Utile per lo studio delle anomalie dentarie in pedodonzia.

Quando è consigliabile fare una radiografia ai bambini?
- Dentizione decidua dai 3 anni: controllo annuale degli spazi interdentali con radiografia bitewing (piccole radiografie con lastrina posizionata all’interno delle arcate dentarie).
- Dentizione mista: controllo due volte all’anno con radiografie bitewing e ortopanoramica per valutare sviluppo ed eruzione dei denti permanenti.
- Adolescenti: radiografie individualizzate con bitewing e ortopanoramica.

La diagnosi in pedodonzia non può prescindere dall’esame clinico extraorale e intraorale, ma soprattutto dall’esecuzione di indagini radiologiche. 
Il centro FACEKIDS utilizza moderni strumenti radiografici digitali con minima esposizione alle radiazioni, per una sicura identificazione delle carie.

Author

FaceKids

Face Kids
Face Kids

FACE KIDS
0521 035122
Via R. Bormioli 5/A
43122 Parma (IT)
P.IVA 01307060051

Follow Us

© Face Kids. All rights reserved. Powered by The BB's Way